Skip links

Culturit University

Culturit University nasce all’interno del network Culturit come programma di formazione esclusiva ai propri membri, offrendo un confronto diretto e interattivo con professori e professionisti del settore. 

L’obiettivo della Culturit University è arricchire le ottime conoscenze accademiche dei nostri membri, con soft skills e competenze trasversali, chiavi del successo nel mondo del lavoro.

Per questo offriamo ai nostri membri una formazione continua in diversi settori, tra i quali comunicazione, management e nuove tecnologie.

Durante gli eventi esclusivi della Culturit University grandi professionisti e esperti intervengono e ingaggiano con i membri, trasmettendo competenze professionali e raccontando esperienze. Non solo. Lo scambio reciproco tra i membri è un ingrediente fondamentale della nostra formazione, orientata anche a sviluppare capacità di lavoro di gruppo, leadership e ascolto attivo.

In questo modo puntiamo a facilitare la transizione dal mondo accademico a quello lavorativo, dando ai membri di Culturit gli strumenti necessari a portare dinamismo e innovazione all’interno del settore culturale.

La Giornata di Formazione

Durante il periodo di permanenza di un membro in Culturit è essenziale l’acquisizione di determinate capacità al fine di garantire servizi innovativi, diversi e di qualità.

La Giornata di Formazione è anche una fase del processo di selezione per entrare in Culturit oltre all’incontro di gruppo/Business Case, incontro individuale con il responsabile HR, incontro individuale con il responsabile della sezione per la quale si è fatta richiesta e il periodo di prova effettivo su uno o più progetti.

La Giornata di Formazione serve a trasferire i concetti base per ognuna delle aree interne di una Culturit Locale: Project Management per l’area progetti, Comunicazione e Marketing per l’area Comunicazione e Leadership e Coordinazione per i Coordinatori e responsabili di area, le aule di Business Development, Enlargement e Relazioni con i Knowledge Partner per i responsabili e membri delle aree corrispondenti.

Il Week-End di Formazione

Il Week-End di Formazione può andare a sostituire o ad aggiungersi alle Giornate di Formazione. Ad esso partecipano diverse Culturit Locali e sono invitati membri esterni interessati a scoprire le attività di Culturit e conoscere i membri. È presente un membro dello Young Advisory Board e un membro dell’Advisory Board.

Il WEF ha il contenuto della Giornata di Formazione ma su due giorni con l’aggiunta di una visita e di interventi di relatori di eccellenza e di eccezione oltre alle aule solite. Esso è un’occasione di condivisione dell’esperienza acquisita in Culturit oltre che di apprendimento. Inoltre è un momento per conoscere meglio i membri della propria Culturit Locale, i membri delle altre Culturit Locali cugine, dei relatori invitati e dei membri esterni interessati a scoprire e conoscere Culturit.

La Scuola di Formazione

Culturit si basa sulle relazioni personali prima di tutto. Una buona relazione tra i membri facilita le comunicazioni, la qualità dello svolgimento del progetto, la velocità nella presa delle decisioni e la instaurazione di ottime relazioni interpersonali: Team Building e Amicizia prima di tutto.

La Scuola di Formazione è prima di tutto un raduno di tutti i membri delle Culturit Locali.

Il format è strutturato come un WEF, su due giorni, con Aule, Workshop, Attività di Team Building, Visita e interventi con relatori di eccellenza e di eccezione dove sono presenti i membri del Team Nazionale, i membri dell’Advisory Board e dello Young Advisory Board,

L’appuntamento è semestrale ed è organizzato dal Team Nazionale.

Due giornate in cui i membri di tutte le Locali Culturit si radunano per condividere le loro esperienze. Riservato ai membri amministratori Culturit ed agli ospiti come le associazioni, i professori ed i professionisti con le quali Culturit collabora.

Una SF è l’occasione per tutti i membri amministratori di tutte le Culturit Locali di radunarsi due volte all’anno, di ascoltare relatori di eccellenza in modo unico ed esclusivo e di poter condividere tutte le esperienze avute negli ultimi 6 mesi di attività.

Eventi formativi

Sei un universitario?
Inizia a fare pratica su progetti reali
Sei un professionista?
Contribuisci ai nostri progetti ed eventi
Sei una realtà culturale?
Contattaci per scoprire cosa Culturit può fare per te

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter