Skip links

06/11/2017

La Rassegna Stampa di Culturit 06/11/2017

di Martina Fraioli


1. Iraq: Mogherini, missione UE in Iraq includerà esperto culturale.

Partirà nelle prossime settimane una missione civile dell’UE e per la prima volta porterà con sé un esperto culturale. E’ quanto annunciato dall’Alto Rappresentante della politica estera europea Federica Mogherini, in occasione del Convegno “Le relazioni culturali internazionali: il ruolo dell’Italia nella nuova strategia dell’UE”. “E’ un’idea partita dall’Italia e che l’Ue ha adottato: d’ora in avanti tutte le missioni di pace europee avranno anche il compito di proteggere e preservare il patrimonio culturale”, ha dichiarato la Mogherini.

Fonte:http://www.onuitalia.com/2017/10/30/iraq-mogherini-missione-ue-iraq-includera-esperto-culturale/

2. Europa Creativa ha scelto le 13 piattaforme culturali, finanziate fino a 500.000 euro.

Tredici sono le piattaforme culturali selezionate dal programma Europa Creativa, in risposta al bando “European Platforms”. Ogni piattaforma, beneficiaria del finanziamento da parte del programma, è costituita da un minimo di 10 organizzazioni culturali con sede in almeno 10 paesi europei: numeri importanti, che assicureranno alle imprese culturali selezionate, networking, sviluppo di nuovi modelli di business e una facilitazione all’accesso di prodotti culturali di altri paesi.

Fonte:http://www.ilsole24ore.com/art/arteconomy/2017-10-30/europa-creativa-ha-scelto-13-piattaforme-culturali-finanziate-fino-500000 euro-084235.shtml?uuid=AERSauzC

3. Mutui agevolati su progetti Art Bonus: protocollo d’intesa ANCI, Credito Sportivo e Ales.

Importanti novità sul fronte Art Bonus: l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Istituto per il credito sportivo e ALES (società del Mibact che ha il compito istituzionale di gestire e promuovere l’Art Bonus) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede la concessione di mutui fortemente agevolati per il completamento di interventi attivati con l’Art Bonus. La condizione prevede interventi relativi a beni culturali pubblici di proprietà comunale.

Fonte:https://agcult.it/2017/10/30/mutui-agevolati-progetti-art-bonus-protocollo-dintesa-anci-credito-sportivo-ales/

4. Cultura: attività ferma alla Camera, al Senato ddl Tutela patrimonio culturale.

In vista delle imminenti elezioni in Sicilia, l’attività di Camera e Senato viaggia in formato ridotto. Mentre la prima è ferma, due sole commissioni del Senato si occupano di cultura: prosegue la discussione sul ddl Tutela del patrimonio culturale e sul ddl Imprese culturali e creative. E’ stata infatti convocata Martedì 31 ottobre la Commissione Politiche UE per discutere del disegno di legge proposto da Anna Ascani. Presentati circa venti emendamenti, ma si attende la prosecuzione dei lavori.

Fonte:https://agcult.it/2017/10/30/cultura-attivita-ferma-alla-camera-al-senato-ddl-tutela-patrimonio-culturale/

5. I nuovi leader? Più aperti al cambiamento e con mentalità digitale.

La tecnologia e i sistemi informativi stanno cambiando i modelli di leadership, oltre che i modelli di business: è quanto emerso durante il “Leading in the digital era”, tenutosi a Roma e organizzato da Impact, agenzia specializzata in formazione manageriale. Durante l’incontro è stato inoltre presentato “Google Square”, programma che si propone di formare i nuovi manager nel pieno della nuova rivoluzione industriale.

Fonte:http://www.ilsole24ore.com/art/management/2017-10-26/i-nuovi-leader-piu-aperti-cambiamento-e-mentalita-digitale-091952.shtml?uuid=AEaifvvC

Reader Interactions

0 Progetti
[addtoany]
La Rassegna Stampa di Culturit 05/02/2018
La Rassegna Stampa di Culturit 26/02/2018
La Rassegna Stampa di Culturit 09/10/17
Sei un universitario?
Inizia a fare pratica su progetti reali
Sei un professionista?
Contribuisci ai nostri progetti ed eventi
Sei una realtà culturale?
Contattaci per scoprire cosa Culturit può fare per te

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter