Skip links

12/02/2018

La Rassegna Stampa di Culturit 12/02/2018

di Martina Fraioli


1. Capitale culturale: investimenti, patrimonio, valore.

Grandi quantità di denaro pubblico e privato sono spesi ogni anno per la “cultura” nelle grandi città di tutto il mondo. Tuttavia, nonostante la rilevanza di tali capitali investiti, la conoscenza della loro portata e del loro concreto impatto urbano rimane in qualche modo limitata. In questo senso il World Cities Culture Finance 2017 del World Cities Culture Forum aiuta a fare chiarezza e mostra come la cultura sia sempre più un capitale sociale da valorizzare e un elemento fondamentale del “successo” delle grandi città.

Fonte:http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/capitale-culturale-investimenti-patrimonio-valore

2. Come partecipare al Premio Cultura + Impresa per le aziende che sostengono l’arte.

La quinta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA – promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table e a partecipazione gratuita – premia le migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali e attivazioni dell’Art Bonus, realizzate in Italia nel 2017.  I Progetti candidati dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2018.

Fonte:http://www.bcc-lavoce.it/2018/02/partecipare-al-premio-cultura-impresa-le-aziende-sostengono-arte/

3. Innovazione sul filo dei millenni: intervista a Greco (Museo Egizio) e Felicori (Reggia Caserta).

Un museo non è per sempre. A meno che non si ricordi di essere struttura viva, organica, destinata a una continua mutazione attraverso il lavoro dei suoi ricercatori e a un dialogo sempre più stretto con il territorio, i cittadini, i partner, gli studiosi, i visitatori. Sono queste le conclusioni che emergono dalla lunga chiacchierata che Open Magazine ha fatto con Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, e Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta.

Fonte:http://www.ilgiornaledellefondazioni.com/content/innovazione-sul-filo-dei-millenni-intervista-greco-museo-egizio-e-felicori-reggia-caserta

4. Confindustria e Mibact insieme per promuovere le Reti d’impresa della cultura.

Lo scorso 9 Febbraio, Confindustria e Mibact hanno firmato un accordo per promuovere e diffondere le Reti d’impresa della cultura, tutelando e valorizzando il patrimonio culturale italiano attraverso l’utilizzo dell’Art Bonus e delle Reti d’impresa. Tra le molte finalità dell’accordo, quella di diffondere la cultura del contratto di rete attraverso cui le imprese possono superare i limiti legati alla piccola dimensione e/o alla disponibilità di risorse.

Fonte:https://agcult.it/2018/02/09/confindustria-mibact-insieme-promuovere-le-reti-dimpresa-della-cultura/

5. Creare Connessioni: Musei Territori Comunità.

Si terrà Domenica 18 Febbraio a Firenze, presso tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale – il convegno “Creare Connessioni: Musei Territori Comunità”. Si parlerà di politiche e nuove strategie museali, crowdfunding, opendata e molto altro.

Fonte:http://www.tourisma.it/creare-connessioni/

Reader Interactions

0 Progetti
[addtoany]
La Rassegna Stampa di Culturit 08/01/2018
La Rassegna Stampa di Culturit 13/11/2017
La Rassegna Stampa di Culturit 22/01/2018
Sei un universitario?
Inizia a fare pratica su progetti reali
Sei un professionista?
Contribuisci ai nostri progetti ed eventi
Sei una realtà culturale?
Contattaci per scoprire cosa Culturit può fare per te

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter