Skip links

15/01/2018

La Rassegna Stampa di Culturit 15/01/2018

di Martina Fraioli


1. Unesco Giovani e Miur presentano progetto nazionale di sensibilizzazione al patrimonio culturale rivolto agli studenti.

E’ stato presentato lo scorso Venerdì 12 Gennaio a Roma UnescoEdu, progetto nazionale di promozione dei patrimoni materiali e immateriali e della cittadinanza globale che coinvolge istituti scolastici in tutta Italia. Il progetto, ideato e promosso da Unesco Giovani e finanziato grazie al contributo economico del Miur, è pronto per una nuova edizione nel 2018. “Crediamo che investire nell’istruzione e nell’educazione, lavorando insieme agli studenti, sia tra gli obiettivi più alti” ha affermato Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Fonte:http://news-town.it/cultura-e-societa/18835-unesco-giovani-e-miur-presentano-progetto-nazionale-di-sensibilizzazione-al-patrimonio-culturale-rivolto-agli-studenti.html

2. Sistema museale nazionale, decreto ministeriale in dirittura d’arrivo.

Il decreto ministeriale che dovrà definire le modalità di accreditamento al Sistema museale nazionale e ratificare i Livelli uniformi di qualità (LUQ) è quasi pronto ed entro la prossima settimana sarà sottoposto all’attenzione del ministro Dario Franceschini: è quanto apprende e diffonde AgCult, grazie a fonti ministeriali.  Inoltre, potrebbe non essere necessario un ulteriore passaggio in Conferenza Stato-Regioni prima della pubblicazione, visto che i contenuti erano già stati precedentemente discussi e condivisi con le Regioni.

Fonte:https://agcult.it/2018/01/12/sistema-museale-nazionale-decreto-ministeriale-dirittura-darrivo/

3. L’Europa si prepara alle celebrazioni delle capitali della cultura 2018.

Mentre l’Italia fa il conto alla rovescia e accelera i preparativi per l’attesissima Matera 2019, altri due stati si accingono a ospitare le rispettive Capitali Europee della Cultura 2018: Malta con La Valletta e i Paesi Bassi con Leeuwarden. Per l’edizione 2018, le Capitali scelte hanno presentato due progetti di intervento molto diversi, ma con finalità estremamente simili: far dialogare le diverse comunità che hanno contaminato i patrimoni culturali dei due territori.

Fonte:http://www.ilsole24ore.com/art/arteconomy/2018-01-08/l-europa-si-prepara-celebrazioni-capitali-cultura-2018-222452.shtml?uuid=AEobQKeD

4. Perugia, inaugurate le “Officine Fratti”: ecco le otto start up di imprese creative.

Sono state inaugurate a Perugia lo scorso Venerdì “Officine Fratti- Creative Space”, uno spazio volto alla promozione di percorsi di rigenerazione del centro storico della città attraverso l’imprenditorialità giovanile, le professioni culturali e creative. “Officine Fratti- Creative Space”, nato nell’ambito del bando nazionale “Giovani RigenerAzioni Creative”, ospita oggi otto giovani startup che lavorano in diversi campi, dalla sartoria, al restauro, fino alla realizzazione di giochi per bambini. “E’ un progetto per i giovani, fatto dai giovani”, ha affermato Michele Fioroni, assessore del Comune di Perugia.

Fonte:http://www.umbria24.it/fotogallery/perugia-inaugurate-le-officine-fratti-ecco-le-otto-start-up-di-imprese-creative

5. Nasce progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani. In gara 4 scuole di Capitanata.

Si è tenuto a Foggia la scorsa settimana l’incontro formativo su “La tua idea d’impresa”, progetto di diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, sviluppato da Confindustria ed Università LUISS Guido Carli, con il patrocinio del Miur e con il partner storico Umana Spa. I gruppi di studenti partecipanti elaborano le proprie idee di impresa, le strutturano compilando il business plan online e le raccontano in forma di brevi video spot. I progetti in gara verranno valutati e votati online da una giuria tecnica di imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti.

Fonte:http://www.immediato.net/2018/01/12/nasce-progetto-di-diffusione-della-cultura-dimpresa-tra-i-giovani-in-gara-4-scuole-di-capitanata/

Reader Interactions

0 Progetti
[addtoany]
La Rassegna Stampa di Culturit 01/10/2018
La Rassegna Stampa di Culturit 19/02/2018
La Rassegna Stampa di Culturit 25/06/2018
Sei un universitario?
Inizia a fare pratica su progetti reali
Sei un professionista?
Contribuisci ai nostri progetti ed eventi
Sei una realtà culturale?
Contattaci per scoprire cosa Culturit può fare per te

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter