page-header

Incontro alla Fondazione Cirulli

Descrizione

Il 26 marzo 2019 si è tenuto un incontro di formazione presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, rivolto ai membri di Culturit.

L’incontro è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione come relatori di Margherita Cirulli e Vittoria Cirulli, figlie di Massimo e Sonia Cirulli, e di Marco Scotti, assegnista di ricerca presso lo CSAC di Parma e collaboratore della Fondazione.

Durante la formazione è stata ripercorsa la storia della Fondazione, nata negli anni ’80 dalla volontà di Massimo e Sonia Cirulli come archivio principalmente di opere di grafica pubblicitaria, per poi espandersi ad altri settori artistici. Sono stati quindi presentati i cambiamenti legati all’istituzionalizzazione dell’archivio, con la nascita della Fondazione nel 2015: l’acquisizione di una sede fisica (precedentemente sede della “Simongavina”), la fruibilità pubblica delle opere e l’inserimento nel tessuto sociale attraverso collaborazioni, eventi e laboratori. Sono state infine approfondite le questioni finanziare legate al mantenimento della collezione. Infatti la Fondazione Cirulli punta all’autofinanziamento attraverso la vendita di cataloghi, biglietti e laboratori didattici. Invece, nel caso di collaborazioni con altre istituzioni, richiede una copertura dei costi di mantenimento, restauro e movimentazione per le opere prestate.

L’incontro si è concluso con la visita alla mostra “Universo Futurista” ospitata dalla Fondazione.

Come è stata percepita la formazione?

La formazione ha visto un’attiva partecipazione dei presenti. Si è rivelata utile per comprendere le dinamiche economiche, storiche e sociali sottese ad un’istituzione privata fortemente radicata nel retroterra storico-culturale della città di Bologna. L’incontro ha permesso di unire gli interessi artistico-culturali a quelli giuridici ed economici nell’approfondimento della gestazione, crescita e mantenimento di una fondazione privata, soddisfacendo trasversalmente le curiosità dei membri della Locale che vi hanno partecipato.

Organizzatori dell’evento

Culturit Bologna

Data e Luogo

26 marzo 2019, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

Relatori coinvolti

Margherita Cirulli e Vittoria Cirulli, figlie di Massimo e Sonia Cirulli, e di Marco Scotti, assegnista di ricerca presso lo CSAC di Parma

Fondazione Cirulli Culturit
Back to top of page