page-header

Bcorp

Descrizione

La B Corporation è una certificazione pensata e sviluppata per le società for-profit che intenzionalmente vogliono perseguire severi standard di performance sociale, ambientale, finanziaria per massimizzare la positività del loro impatto verso i lavoratori, la comunità in cui operano e l’ambiente circostante.

Il progetto portato avanti da Culturit Bocconi, ha avuto inizio ad aprile 2017 ed ha avuto ad oggetto  un’indagine incentrata sul settore italiano, finalizzata all’analisi dei vantaggi competitivi per le società certificate. Con questo fine, il team dedicato al progetto, composto da cinque membri della locale, si è concentrato nella redazione di un questionario da sottoporre alle principali BCorp italiane. In questa fase i membri di Culturit Bocconi si sono interfacciati con Nativa Lab, azienda italiana partner di BCorp, che affianca e assiste le società durante il processo di certificazione. È stato inviato alle BCorp italiane un questionario articolato in tre parti, che rispecchiano il processo di certificazione: ex-ante, in fieri, ex-post.

Una consulenza tecnica, nonché molteplici feedback sul progetto, sono stati offerti dal prof. Stefano Colombo (dpt. di Management e Tecnologia, Università Bocconi), che attraverso la sua conoscenza profonda del mondo delle B Corporations ha potuto guidare il team di Culturit Bocconi in un percorso di ricerca ragionata ed approfondita.

È stato successivamente redatto un report informativo sul mondo BCorp, nel quale è stata integrata l’analisi del settore italiano svolta dal team di Culturit Bocconi sulla base delle risposte delle aziende. Il report è stato infine sottoposto alla revisione del prof. Colombo, condiviso con Nativa Lab e pubblicato sul giornale online di Culturit.

Nativa ha accolto favorevolmente il report, proponendosi di pubblicarlo. Culturit Bocconi sta lavorando affinché da questa prima collaborazione possano nascere altre opportunità di analisi e consulenza. 

Membri della Squadra del Progetto

Project manager: Clara Camesasca, Francesco Viola, Giulia Vedelago
Membri del team: Francesca Bresciani, Vittoria Colombo, Annalisa Risi, Federico Amato

Durata del Progetto

Aprile 2017 – Marzo 2018

Back to top of page