page-header

Cascina Casottello

Descrizione

Cascina Casottello è una cascina situata presso il quartiere periferico di Porto di Mare, nella zona sud di Milano. È diretta da Modou Gueye, presidente dal 1998 dell’associazione Sunigal, un’associazione che si occupa di educazione e cooperazione interculturale. Nel 2016 l’associazione Sunigal, precedentemente situata presso la Fabbrica del Vapore di Milano, ha vinto un bando del Comune di Milano per la ristrutturazione e la valorizzazione degli spazi della Cascina.

La mission di Cascina Casottello è quella di diventare Centro Internazionale di Quartiere, quindi un luogo in cui si promuove l’integrazione sociale e culturale tramite diversi tipi di eventi come social dinner, concerti, esposizioni, corsi e laboratori. Un ulteriore obiettivo che la Cascina si pone è quello della rigenerazione urbana del quartiere in cui si trova, in quanto Porto di Mare è una delle zone più degradate di Milano.

La collaborazione tra Culturit Cattolica e Cascina Casottello è nata grazie alla segnalazione di un membro, che aveva approfondito la realtà della cascina durante il corso di Enterpreneurship.

La problematica su cui il team di Culturit Cattolica ha lavorato è stata quella della comunicazione tramite le pagine social di Instagram e Facebook e tramite il sito web della Cascina. La comunicazione online risultava poco efficace e non arrivava al target potenziale di Cascina Casottello, che comprende sia gli abitanti del quartiere di Porto di Mare sia quelli di aree limitrofe servite dalla metropolitana gialla M3 e dai treni che passano per la stazione di Porto di Mare.

Il team si è incontrato tre volte con il personale della Cascina e ha avuto una riunione con la responsabile della comunicazione. Dopo aver svolto un’analisi del quartiere e delle altre realtà culturali presenti nelle vicinanze, i membri di Culturit Cattolica hanno creato un piano di comunicazione efficace portando anche un esempio pratico relativo ad un evento programmato dallo staff di Cascina Casottello. Nel piano di comunicazione si possono trovare consigli per i contenuti social, per la comunicazione degli eventi e per la gestione della pagina web.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Bianca Munari

Partecipanti: Martina Bissolo, Sara Costantini, Anna Mariani, Bianca Munari, Camilla Rota

Durata del Progetto

Aprile 2019 – Febbraio 2020

Back to top of page