page-header

CineItaly

Descrizione

CineItaly è un’associazione culturale fondata a Catania da Federico Di Carlo nel Dicembre 2016. Nata dalla passione di un gruppo di ragazzi per il mondo del cinema e concepita inizialmente come sito web di recensioni di film, si era inizialmente diffusa sui maggiori social network senza però riuscire a sviluppare un’idea di business precisa.

Per questo motivo, nel maggio 2017, Culturit Cattolica è stata contattata da CineItaly per ricevere una consulenza economica e finanziaria.

In fase di avviamento del progetto l’analisi è stata concepita, dai membri del team dedicato, intorno allo sviluppo di due macro-obiettivi: la redazione di un Business plan per descrivere la realtà esistente e quella di un Business proposal per agevolarne lo sviluppo futuro.

Il Business plan comprendeva una descrizione dell’associazione, l’identificazione dei suoi punti di forza e di debolezza e del suo pubblico attuale e potenziale, un’analisi dei competitors e l’individuazione di obiettivi di breve e medio-lungo termine, tra cui la creazione di uno spazio di crowdfunding teso a finanziare artisti emergenti nel settore cinematografico, soprattutto sul territorio siciliano..

Il Business proposal doveva essere orientato alla presentazione a possibili finanziatori di una App pensata da Cineitaly volta ad ottimizzare la scelta di visione di un film da parte dell’utente, al cinema e a casa. 

Nessuna delle due proposte è stata però implementata poichè Federico ha poi deciso di concentrarsi solo sull’App ed ha avviato una collaborazione con una start-up siciliana per lo sviluppo di questa.

A Culturit Cattolica è stato quindi richiesto un nuovo tipo di consulenza, riguardante i servizi di cui si voleva dotare l’App e uno studio dell’offerta dei competitors prendendo in considerazione il territorio italiano.

Sono stati studiati siti web e app mobile dotati di funzionalità simili a quelle proposte dalla App Cineitaly. I concorrenti sono stati in seguito suddivisi in base all’offerta.

Constatata poi la presenza di forti competitors, è stato consigliato di differenziare l’offerta ed eventualmente limitare il target concentrandosi sulla domanda locale.

Maria Francesca Piredda, professoressa di Storia del Cinema, ha supervisionato il lavoro del Team.

I membri di Cineitaly si sono detti soddisfatti dell’analisi condotta e hanno deciso di riadattare l’offerta inizialmente pensata per l’App sulla base dei consigli del team Culturit.

Una volta terminata la progettazione della App Culturit Cattolica si sarebbe dovuta occupare della campagna comunicazione per il suo lancio. e lo sviluppo informatico si era giunti ad un accordo con la start-up siciliana Beentouch. Questa seconda fase non è però mai stata avviata a causa di un’evoluzione nella situazione personale del fondatore di CineItaly che lo ha portato a dover abbandonare interamente il progetto.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Elena De Stefani
Membri: Marta Antola, Andrea De Padova, Francesca Fornari, Claudia Francilli, Valentina Garola, Elisa Monetti, Elena Privitera, Martina Valera

Durata del Progetto

Maggio – Novembre 2017

Back to top of page