page-header

City Secrets

Descrizione

CitySecrets è un progetto abbracciato da Culturit Cattolica nella primavera del 2016.
L’omonima app permette agli appassionati di arte e cultura di raccogliere curiosità legate alla città di Milano, presentate con una tecnica narrativa innovativa curata da giornalisti e studenti.
L’applicazione è stata pensata per condividere chicche e piccoli segreti utilizzando un linguaggio giovane e informale, sfruttando funzionalità interattive in realtà aumentata, come la “navigabilità” delle foto, la possibilità di nascondere messaggi in alcuni luoghi e la disponibilità di sconti per visitare alcuni musei.

A Culturit sono state affidate la comunicazione inerente il lancio dell’applicazione e la stesura di una Business Proposal per la partecipazione a un bando pubblicato dalla Commissione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con l’auspicio di poter estendere il progetto anche a quella città, diventando applicazione ufficiale dell’evento.
Inizialmente il lavoro è stato svolto a stretto contatto con il rappresentante legale di CitySecrets, Giovanni Azrak, per definire caratteristiche, bisogni e obiettivi dell’applicazione, per poi proseguire autonomamente nella comunicazione.
La Business Proposal per Matera 2019, invece, è stata seguita dal professor Massimo Memmola, esperto di programmazione e controllo.
Ne è risultato un documento completo ed esplicativo della proposta di CitySecrets, contenente una breve introduzione del team, un elenco di obiettivi da raggiungere, una descrizione dell’offerta e dei potenziali benefici tangibili e intangibili a essa legati, un elenco delle metodologie di valutazione delle performance e un prototipo dell’interfaccia dell’applicazione. Un ulteriore compito affidato a Culturit è stato il monitoraggio del marketing, della comunicazione e del targeting a medio-lungo termine, da portare avanti con Culturit Bocconi.
Il progetto è stato sospeso in seguito alla consegna della Business Proposal proprio per la mancanza di una data di scadenza legata a quest’ultimo incarico. Il rapporto con CitySecrets è stato interrotto a causa della richiesta di cooperazione continuativa, lontana dalla vision di Culturit.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Alessandro Mascaro

Partecipanti: Federica Sileci, Alessandro Mascaro, Beatrice Mencattini, Lorenza D’Amico, Alice Manganaro, Elisabetta Catalani, Elena Privitera, Cecilia Murgia

Durata del Progetto

Aprile – Giugno 2016

Back to top of page