page-header

Cos’è la consulenza?

Descrizione Breve

Venerdì 09 marzo 2018 si è tenuta una giornata di formazione dedicata alla creazione di un piano di consulenza e alla comprensione di una struttura di un’impresa.

Descrizione

L’evento è stato organizzato dalla locale di Bocconi e ha visto la partecipazione della professoressa Marina Puricelli, nostra Knowledge Partner, docente di Fondamenti di Organizzazione aziendale in Bocconi e consulente in diverse aziende. Inoltre, verso il termine della mattina, siamo stati raggiunti da Claudio Loria, fondatore de “leclettico”, impresa operante nel campo dell’interior design, che si occupa principalmente dell’allestimento di showroom per grandi eventi. 

Inizialmente la docente ci ha parlato della sua esperienza nel campo della consulenza attraverso l’analisi di alcuni casi pratici da lei trattati. In particolare, la docente ci ha tenuto ad evidenziare quanto sia importante instaurare un rapporto a lungo termine con le aziende partendo da progetti di consulenza più piccoli, poiché è fondamentale comprendere che gli obiettivi d’impresa sono perseguibili nel medio-lungo termine. 

In seguito, ci sono stati forniti i modelli di riferimento per comprendere al meglio la struttura di un’impresa; 

  • L’obiettivo che è il fine ultimo che l’azienda si propone
  • La strategia che comprende tutte le scelte che l’azienda deve effettuare per raggiungere il proprio obiettivo 
  • L’organizzazione che comprende tutte le pratiche per mettere in atto la strategia. 

Nella seconda parte della mattina Claudio Loria ci ha spiegato il proprio modello imprenditoriale e la professoressa ci ha messi alla prova attraverso una discussione sulla strategia da lui attuata.  

Nel complesso l’attività di formazione ci ha aiutati a chiarirci le idee in merito a come dovrebbe strutturarsi una consulenza; dall’analisi del problema posto dall’azienda fino a comprendere più profondamente quali sono tutti i fattori interni ed esterni da tenere presenti. Inoltre, è stata evidenziata l’importanza della relazione tra i consulenti e l’azienda, che deve proseguire ed essere duraturo in modo da poter vedere l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Bocconi

Data e Luogo

9/03/2018

Relatori coinvolti

Marina Puricelli e Claudio Loria

Back to top of page