CU #7 – Milano, 11/2019: Turismo, quale Futuro?

La Culturit University è un evento centrale nel calendario annuale del network. Solitamente della durata di due giorni, la CU è un momento di crescita, di incontro e di formazione in cui i membri di Culturit di tutta Italia si ritrovano in una delle città in cui è presente una locale del network per discutere di tematiche attuali grazie ad importanti relatori, fare team building e guardare alle prospettive future della rete.

Il 23 e 24 novembre 2019 il network di Culturit si è incontrato a Milano presso il Circolo Filologico Milanese dove si è tenuta la settima edizione della Culturit University dal titolo “Turismo: quale futuro?”. Oltre alla formazione aperta, non sono mancate le occasioni per presentare novità interne del network e per fare teambuilding, grazie ad esempio al workshop “Leader o coach? Gestire il gruppo di lavoro è possibile” realizzato da Guido d’Acuti responsabile di Train De Vie Factory, un progetto di formazione e consulenza aziendale. 

La Culturit Universiy di questa VII edizione si è interrogata sul tema del turismo e sul suo sviluppo futuro. Grazie alla presenza di importanti relatori del settore, sono stati indagati i trend, le innovazioni e i cambiamenti che caratterizzano l’ambito turistico, con particolare attenzione all’elemento della sostenibilità. 

Culturit crede fermamente che il nostro Paese disponga di molte risorse, soprattutto se pensiamo al Turismo: un potenziale non sempre sfruttato e valorizzato adeguatamente. 

Questa CU è stata quindi l’occasione per far emergere questo aspetto e soprattutto sottolineare la possibilità di coinvolgere attivamente i Millenials nei cambiamenti e nella valorizzazione di questo settore. 

Relatori: 

  • Elisabetta Ruspini, professoressa di Sociologia Generale e Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca per gli Studi di Genere-ABCD, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca
  • Emma Taveri, CEO di Destination Makers
  • Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Milano
  • Giulio Del Balzo, Public Policy Associate presso Airbnb
  • Manuel Bazzanella, CEO di Digital Mosaik
  • Marcello Accanto, Senior Content & Performance Marketing Manager di WeRoad
  • Roberta Guaineri, Assessora al Turismo, Sport e Qualità della vita

Principali temi di discussione: 

  • le innovazioni e i cambiamenti che il settore del turismo dovrà affrontare, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale
  • l’importanza della valorizzazione del grande potenziale del territorio italiano
  • la possibilità di interpellare e far partecipare attivamente i Millennials ai cambiamenti del settore
Back to top of page