page-header

Culturit Venezia e la formazione sul valore territoriale – ValorizzAZIONI

Giovedì 1 aprile 2021, Culturit Venezia ha organizzato una giornata di formazione sulla valorizzazione e riscoperta del territorio. L’incontro ha preso il nome di ValorizzAZIONI.

Descrizione

La formazione ValorizzAZIONI ha sviluppato la tematica della valorizzazione del territorio e della riscoperta di luoghi e infrastrutture dimenticate, abbandonate a sé stesse, nonostante il loro valore culturale. Grazie agli ospiti d’eccezione, facenti parte rispettivamente del FAI di Verona e di Urbex Squad Milano, l’incontro è stato davvero ricco di spunti e curiosità.

La delegazione del FAI ha spiegato ai ragazzi di Culturit come sia importante dare valore al proprio territorio. Hanno espresso quali valori muovono il FAI e quali attività ed iniziative promuovono. Le giornate FAI e le donazioni sono importanti per fare in modo che beni culturali considerati di minore importanza ricevano comunque tutela.

I ragazzi di Urbex Squad, invece, hanno presentato la loro associazione: i membri entrano all’interno di case o palazzi abbandonati e scattano video e foto. Si tratta di veri e propri tesori, che loro, attraverso la produzione multimediale, cercano di restituire alla comunità.

Da questa riflessione sono emerse le differenze tra FAI e Urbex, ma è nata anche l’idea di una possibile collaborazione. Infatti, la missione delle due organizzazione è più che similare: restituire valore e promuovere la bellezza, sia da un punto di vista artistico-culturale che sociale.

Urbex infatti conosce luoghi di grandissimo interesse storico e artistico ma non ha i mezzi per valorizzarli e portarli all’attenzione del pubblico se non attraverso video e fotografie. Il ruolo del FAI in questo senso invece potrebbe essere determinante. Successivamente è stato aperto un dibattito su come la grande ricchezza presente nel nostro territorio sia troppo spesso trascurata sia dalle istituzioni che dalle comunità locali. In particolare edifici più recenti vengono abbattuti, demoliti o rifatti con facilità, senza che sia possibile tenere conto del valore storico e documentale che questi palazzi potrebbero ricoprire un giorno.

La conferenza ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con due realtà diverse che agiscono verso un comune obiettivo, stimolando non solo riflessioni importanti, ma invogliando gli uditori ad avvicinarsi a entrambe queste realtà.

Organizzatori dell’evento

Culturit Venezia

Data e Luogo

1 Aprile 2021

Relatori coinvolti

  • FAI Verona
  • Urbex Squad Milano
Culturit Venezia insieme a FAI Verona e Urbex Squad Milano per una formazione a tema ambiente e territorio: ValorizzAZIONI.
Back to top of page