page-header

Elf

Descrizione

Elf è una piccola scuola di teatro situata nel quartiere Porta Romana di Milano. Forte di una storia decennale e dell’esperienza della direttrice, la scuola attrae un buon numero di utenti di fasce d’età molto variegate ed eroga circa dieci corsi l’anno. Elisabetta Fraccacreta, la direttrice, nel maggio 2018 contata Culturit per avere una consulenza in merito all’organizzazione interna dell’ente: pur essendo discretamente performante, Elf presenta, ad una prima analisi, non poche inefficienze in merito a processi e attività gestionali. Di conseguenza, il team di Culturit Cattolica decide di rivolgersi alla Professoressa Chiara Paolino, esperta di organizzazione aziendale e Arts Management, e, su spunto della stessa, di avviare un progetto di analisi interna, articolato in due fasi.

Inizialmente, l’obiettivo è quello di enucleare tutte le caratteristiche dei processi interni del teatro nel tentativo di fotografare la situazione attuale dell’ente (analisi as-is), in modo da identificare i punti di forza e debolezza, le criticità, le attività e i processi fondamentali, il modo in cui vengono svolte, gli attori e le risorse coinvolte. A seguito di questo delicato lavoro, il team ottiene una panoramica piuttosto dettagliata della situazione attuale di Elf, la quale funge da base per la seconda fase del lavoro.

Partendo, appunto, dagli spunti forniti dalle rilevazioni dell’analisi as-is e integrandoli con le esperienze dei membri, i consigli della Professoressa Paolino, l’analisi degli obiettivi della direttrice e le best practice fornite dai benchmark, il team sviluppa la cosiddetta analisi to-be che descrive in modo piuttosto analitico la situazione futura e ottimale cui il teatro deve aspirare, indicando anche idee, modalità e tempi con cui raggiungerla. SI crea, così, un vero piano di cambiamento che spetta poi all’ente implementare

Il lavoro dura un anno, a causa di una serie di inconvenienti legati al cliente che hanno generato ritardi, e nel luglio 2019 viene presentato il report finale del lavoro alla direttrice, che si dice molto soddisfatta dell’intero progetto e dei risultati ottenuti.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Alessandro Peverengo

Partecipanti: BASSOLI Andrea, FICHERA Valentina, MEDAGLINI Gabriele, MOMBELLARDO Luca, PASQUALI Riccardo, PUGLIESE Martina, SANNASARDO Federico

Durata del Progetto

Maggio 2018 – Giugno 2019

Back to top of page