page-header

focus group per MAMbo

Descrizione Breve

Il 19 dicembre 2018 si è svolto l’incontro di formazione dedicato ai focus group, rivolta esclusivamente ai membri di Culturit ma nello specifico al team del nascente progetto di analisi della percezione per il Museo d’Arte Moderna MAMbo.

Descrizione

Chi sono i protagonisti? L’incontro è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un relatore, già KP della locale, Gaspare Caliri. 

L’incontro è nato dalla necessità del team del progetto di capire quali fossero gli strumenti di coinvolgimento di un pubblico di riferimento in un’ottica di community organising (creazione di una comunità di utenti attorno ad un tema). Il relatore ha esposto le varie possibilità, in base a ogni fase di sviluppo di un progetto tale, con le quali si può giungere ai dati necessari da fornire al direttore del museo. Nella fase iniziale possono ad esempio essere previste interviste singole per selezionare i candidati più motivati a passare ad una fase successiva di tipo laboratoriale, con gruppi di lavoro (focus group, open space technology, world cafè). I metodi laboratoriali sono utili per permettere a diversi pubblici di un servizio di confrontarsi attorno ad un tema non apportando il proprio punto di vista individuale, ma lavorando già in negoziazione. Il relatore ci ha quindi esposto tutte le strade percorribili, a seconda delle richieste o delle scelte di procedimento del team, per giungere ad una analisi di percezione di una realtà museale come il MAMbo.

La formazione si è rivelata fondamentale in primis per impostare dal punto di vista teorico il progetto da proporre al MAMbo, e grazie alla sua esperienza il relatore ci ha fornito spunti pratici anche per condurre una efficiente analisi preliminare (attraverso questionari, interviste, eccetera), e successivamente spiegandoci come si può procedere ad un vero e proprio focus group. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Bologna

Data e Luogo

19 dicembre 2018, Bologna.

Relatori coinvolti

Gaspare Caliri

Back to top of page