page-header

Fotomaratona #portusphotocontest per il parco archeologico del Porto di Traiano

Descrizione

Culturit Venezia ha collaborato con Fondazione Benetton al progetto “Navigare il Territorio” per il quale ha ideato alcune iniziative volte alla valorizzazione del parco archeologico del Porto di Traiano (Fiumicino, RM).

La prima attività organizzata da Culturit Venezia ha avuto luogo sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 con una foto maratona che ha coinvolto appassionati di fotografia, guidati attraverso il sito archeologico da un fotografo professionista.

Durante la prima giornata ha avuto inizio anche il contest dal titolo #portusphotocontest per il quale ogni partecipante ha potuto pubblicare su Instagram i propri scatti migliori fatti durante le giornate di visita al Porto di Traiano. 

Domenica 30 ottobre si è svolta infine la premiazione dei vincitori alla presenza di tutti i partecipanti al contest. I due vincitori, uno scelto dalla giuria e uno dal pubblico di Instagram, hanno ricevuto in premio un libro di fotografia.

L’obiettivo di questo progetto è la valorizzazione dell’area archeologica del Porto di Traiano attraverso iniziative che possano coinvolgere in particolare visitatori appartenenti alla fascia di età tra i 25 e i 40 anni.

Il team di Culturit Venezia si è occupato delle fasi di ideazione, progettazione e comunicazione del progetto. Tra tutte le numerose e diverse proposte che sono state ideate per valorizzare il sito archeologico,  ne sono state poi selezionate alcune di cui il team si è occupato di redigere il business plan perché fossero realizzabili de facto. La fotomaratona svoltasi a ottobre 2016 è infatti solamente la prima della serie di attività concepite dal gruppo. 

Il progetto è stato ideato dopo un’attenta analisi delle proposte affini presenti sul territorio e supportato da una campagna promozionale che ha utilizzato soprattutto i canali social come Facebook e Instagram, con particolare attenzione all’interazione con gruppi inerenti al target. E’ stato preparato un logo proprio dell’evento, ripreso nelle locandine e negli attestati di partecipazione consegnati ai concorrenti del contest, che ha caratterizzato l’iniziativa anche graficamente.

Durante l’evento è stata fatta un’intervista ai microfoni di radio Ca’ Foscari durante la quale le coordinatrici del team Culturit Venezia hanno promosso l’iniziativa.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Lorenzo Cini

Durata del Progetto

Aprile 2016-Ottobre 2016

Back to top of page