page-header

I Giovani e la Cultura: incontro con Davide Conte

Mercoledì 18 ottobre 2017 si è tenuta una giornata di formazione dedicata al bilancio comunale e al rapporto fra i giovani e il consumo culturale, rivolta esclusivamente ai membri di Culturit.

Descrizione

L’evento è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un nostro knowledge partner come relatore, Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna. 

L’assessore ci ha portato la sua esperienza formativa, lavorativa e politica.
Al centro della discussione vi è stata l’analisi delle principali voci del bilancio comunale: i fondi ricavati rendono possibili moltissime attività grazie alla virtuosità dei cittadini. Il comune di Bologna è un modello di riferimento in quanto a investimenti nel settore culturale, soprattutto per quanto riguarda la gestione del servizio bibliotecario. 

La conclusione dell’intervento è stata dedicata a una ricerca statistica da lui effettuata sui giovani bolognesi, ossia protagonisti di domani. 

Come è stata recepita la formazione?

Nel complesso l’incontro con Davide Conte ha riscosso grande interesse e fornito spunti di riflessione, primo fra tutti quello della necessità di investire nel settore culturale anche in tempi di difficile crisi. Infatti, la rilevanza dei costi non deve inficiare sui motivi dei progetti portati a termine e le spese sono giustificate in quanto hanno un impatto significativo sulla città. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Bologna

Data e Luogo

18 ottobre 2017

Relatori coinvolti

Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna. 

Culturita Bologna incontro con Davide Conte  giovani cultura
Back to top of page