page-header

i Giovani e la Cultura

Descrizione Breve

Mercoledì 18 ottobre 2017 si è tenuta una giornata di formazione dedicata al bilancio comunale e al rapporto fra i giovani e il consumo culturale, rivolta esclusivamente ai membri di Culturit.

Descrizione

L’evento è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un nostro knowledge partner come relatore, Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna. 

L’assessore ci ha portato la sua esperienza formativa, lavorativa e politica.
Al centro della discussione vi è stata l’analisi delle principali voci del bilancio comunale: i fondi ricavati rendono possibili moltissime attività grazie alla virtuosità dei cittadini. Il comune di Bologna è un modello di riferimento in quanto a investimenti nel settore culturale, soprattutto per quanto riguarda la gestione del servizio bibliotecario. 

Il finale dell’intervento è stato dedicato ad una ricerca statistica da lui effettuata sui giovani bolognesi, giovani a cui devono indirizzarsi le iniziative  in quanto protagonisti del cambiamento. 

Nel complesso la formazione ha riscontrato grande interesse e fornito spunti di riflessione, primo fra tutti quello della necessità di investire nel settore culturale anche in tempi di difficile crisi: la rilevanza dei costi non deve inficiare sul perchè dei progetti portati a termine, le spese sono giustificate in quanto hanno un impatto significativo sulla città. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Bologna

Data e Luogo

18 ottobre 2017

Relatori coinvolti

Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna. 

Back to top of page