Descrizione Breve
Mercoledì 18 ottobre 2017 si è tenuta una giornata di formazione dedicata al bilancio comunale e al rapporto fra i giovani e il consumo culturale, rivolta esclusivamente ai membri di Culturit.
Descrizione
L’evento è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un nostro knowledge partner come relatore, Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna.
L’assessore ci ha portato la sua esperienza formativa, lavorativa e politica.
Al centro della discussione vi è stata l’analisi delle principali voci del bilancio comunale: i fondi ricavati rendono possibili moltissime attività grazie alla virtuosità dei cittadini. Il comune di Bologna è un modello di riferimento in quanto a investimenti nel settore culturale, soprattutto per quanto riguarda la gestione del servizio bibliotecario.
Il finale dell’intervento è stato dedicato ad una ricerca statistica da lui effettuata sui giovani bolognesi, giovani a cui devono indirizzarsi le iniziative in quanto protagonisti del cambiamento.
Nel complesso la formazione ha riscontrato grande interesse e fornito spunti di riflessione, primo fra tutti quello della necessità di investire nel settore culturale anche in tempi di difficile crisi: la rilevanza dei costi non deve inficiare sul perchè dei progetti portati a termine, le spese sono giustificate in quanto hanno un impatto significativo sulla città.
Organizzatori dell’evento
Culturit Bologna
Data e Luogo
18 ottobre 2017
Relatori coinvolti
Davide Conte, assessore al Bilancio del Comune di Bologna.
