page-header

Incontro con il direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna MAMbo

Descrizione Breve

Il 6 dicembre 2018 si è svolto l’incontro di formazione con il direttore del Museo d’Arte Moderna di Bologna MAMbo Lorenzo Balbi, in carica da circa un anno.

Descrizione

Chi sono i protagonisti? L’evento è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un relatore, Lorenzo Balbi

L’incontro si è svolto come una chiacchierata, corredata da alcune domande, tra i membri della locale e il neo direttore del museo, il quale ci ha illustrato le attività svolte in questo suo primo anno di lavoro, le iniziative avviate e quelle ancora in cantiere, illustrando le difficoltà e i pregi di muoversi nel panorama artistico-culturale della città di Bologna. I cambiamenti apportati dal team di Lorenzo Balbi non sono stati solo di organizzazione di rassegne ed esposizioni, ma anche a livello di organizzazione degli spazi interni ed esterni dell’edificio, che non è il solo sotto la sua amministrazione. Infatti sotto lo stesso direttore si trovano altri importanti musei cittadini nell’ambito dell’arte contemporanea, di cui Balbi, dopo una breve storia di tutte le loro strutture, ha illustrato anche le attività e i cambiamenti in atto in quelle sedi. Altro tema importante affrontato durante questa formazione è stata la situazione in cui Lorenzo Balbi si è trovato appena entrato in contatto con questa realtà (arrivando da una fondazione privata molto importante in un’altra città), come si è candidato a direttore del MAMbo, il tipo di selezione, cosa viene richiesto al direttore di un museo così radicato nella città e che accorpa altre sedi museali dislocate in tutta Bologna, e i progetti futuri che nel suo mandato egli spera di realizzare.

La formazione ha suscitato molto interesse nei membri della locale, i quali hanno potuto rivolgere al direttore domande legate non solo al museo nello specifico, ma anche legate al panorama artistico-culturale della città, relazionandosi con uno dei suoi principali operatori del settore. Le domande hanno soprattutto spaziato dalle attività future della sua amministrazione, alle ragioni dei cambiamenti rispetto alla precedente, fino al percorso attualmente più efficace per candidarsi a ruoli simili nel panorama italiano.

Organizzatori dell’evento

Culturit bologna

Data e Luogo

Il 6 dicembre 2018, Mambo, Bologna

Relatori coinvolti

Lorenzo Balbi, direttore MAMbo

Back to top of page