page-header

La fondazione Benetton ci racconta la storia della fotografia

Il 24 marzo 2019 si è tenuta una formazione dedicata alla storia della fotografia e in particolare si è approfondito lo studio delle opere di due fotografe, Letizia Battaglia e Tina Modotti. 

Descrizione

Chi sono i protagonisti ? L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Benetton di Mogliano Veneto ed era una formazione aperta a tutti. Culturit Venezia si è recata presso la sede della Fondazione e ha partecipato insieme ad altri utenti del museo. 

Durante la formazione si sono toccati diversi aspetti relativi ai temi principali della fotografia. Si è parlato della storia della fotografia, di come è nata, delle tecniche più conosciute fino al ruolo di quest’arte nei reportage. Particolare attenzione è stata data alla fotografia come mezzo e strumento di denuncia sociale, cronaca e storie di mafia. 

Nel complesso la formazione – seguita poi da una visita alla Fondazione Benetton – ha permesso di acquisire conoscenze storiche sull’ideazione e la produzione fotografia. Grazie all’incontro, i membri della locale si sono formati anche in vista del progetto relativo al contest fotografico organizzato da Culturit in collaborazione con Euronics Mira. La formazione fuori dalle mura universitarie ha costituito un plus non indifferente. Infatti ha permesso di scoprire i dintorni della cittadina veneziana e ha fatto conoscere nuove realtà ai membri del team Culturit Venezia. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Venezia

Data e Luogo

24 marzo 2019

Back to top of page