page-header

La progettazione culturale

Descrizione Breve

Nella giornata di giovedì 16 novembre si è svolta la prima giornata di formazione di Culturit Cattolica. Ci è stata data la possibilità di assistere e partecipare ad una lezione del Master “Progettare Cultura”, creato da Università Cattolica ALMED-Polimi. 

Descrizione

La lezione, a tema “Progettazione di eventi culturali”, è stata tenuta dalla Professoressa Federica Olivares, ideatrice del Master, fondatrice di Edizioni Olivares, casa editrice che realizza progetti ed eventi culturali a livello internazionale in collaborazione con Istituzioni e Aziende, e vicepresidente del Piccolo Teatro di Milano. 

Nel corso della lezione la relatrice ha esposto alcuni casi studio di progetti da lei ideati e/o coordinati (candidatura di Bergamo Città della Cultura Europea 2019, Brianza Design Distric 2015 e Milano Identità Aumentata 2016). In questo modo i partecipanti hanno potuto avere un’idea più concreta dell’oggetto in analisi e hanno saputo ricollegare quanto poi esposto a casi concreti. 

In seguito si è affrontato il processo di progettazione, dalla definizione del problema alla formulazione della soluzione. L’analisi dello stesso è stata arricchita di esempi e chiarificazione per ogni passaggio intermedio: componenti del problema, raccolta ed analisi dei dati, creatività, materiali, sperimentazione, modelli e verifica. Inoltre, un’enfasi particolare è stata posta sul concetto di metodo rispetto a quello di creatività. 

Nell’ultima parte dell’incontro, gli studenti sono stati invitati a riflettere su alcune parole chiavi come contestualizzazione, riconfigurazione e comunicazione che caratterizzano la progettazione culturale e che dovrebbero essere sempre tenute a mente dal “progettista”. 

Nel complesso la giornata ha riscosso un notevole interesse tra i membri sia per le esperienze personali che la Prof.ssa Olivares ha condiviso con il team, sia per il contenuto pratico dell’intervento, che potrà sicuramente essere messo in pratica nello svolgimento delle attività dell’associazione. L’occasione è stata ottima anche per far emergere possibili tematiche oggetto di una futura formazione. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Cattolica

Data e Luogo

16 Novemebre 2017

Relatori coinvolti

Federica Olivares

Back to top of page