page-header

La progettazione culturale

Nella giornata di giovedì 16 novembre 2017 si è svolta la prima giornata di formazione di Culturit Cattolica. Ci è stata data la possibilità di assistere e partecipare a una lezione del Master “Progettare Cultura”, creato da Università Cattolica ALMED-Polimi. 

La lezione, a tema “Progettazione di eventi culturali”, è stata tenuta dalla Professoressa Federica Olivares, ideatrice del Master, fondatrice di Edizioni Olivares, casa editrice che realizza progetti ed eventi culturali a livello internazionale in collaborazione con Istituzioni e Aziende, e vicepresidente del Piccolo Teatro di Milano. 

Descrizione

Nel corso della lezione, la relatrice ha esposto alcuni casi studio di progetti da lei ideati e/o coordinati (candidatura di Bergamo Città della Cultura Europea 2019, Brianza Design Distric 2015 e Milano Identità Aumentata 2016). In questo modo i partecipanti hanno potuto avere un’idea più concreta dell’oggetto in analisi e hanno saputo ricollegare quanto poi esposto a casi concreti. 

In seguito si è affrontato il processo di progettazione, dalla definizione del problema alla formulazione della soluzione. L’analisi dello stesso è stata arricchita di esempi e chiarificazioni per ogni passaggio intermedio: componenti del problema, raccolta ed analisi dei dati, creatività, materiali, sperimentazione, modelli e verifica. Inoltre, si è sottolineata l’importanza del  metodo rispetto al processo creativo. 

Nell’ultima parte dell’incontro, gli studenti sono stati invitati a riflettere su alcune parole chiave che caratterizzano la progettazione culturale e che dovrebbero essere sempre tenute a mente dal “progettista”. 

Come è stata recepita la formazione?

Nel complesso la giornata ha riscosso un notevole interesse tra i membri sia per le esperienze personali che la Prof.ssa Olivares ha condiviso con il team, sia per il contenuto pratico dell’intervento. I casi studio e gli esempi, infatti, verranno presi a modello per eventuali progetti della locale. L’incontro, inoltre, ha permesso di riflettere su tematiche che potrebbero diventare oggetto di una futura formazione. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Cattolica

Data e Luogo

16 Novemebre 2017

Relatori coinvolti

Federica Olivares

Back to top of page