page-header

Leadership e soft skills

Descrizione Breve

Sabato 2 dicembre 2017 si è svolta una Giornata di Formazione a tema Leadership e sviluppo di Soft Skills.

Descrizione

L’evento è stato organizzato da Culturit Cattolica ed era rivolto esclusivamente ai membri della locale.
Hanno partecipato alla giornata Chiara Paolino, nostra KP docente di Human Resource Management e Diversity Management presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano, e Daniele Giulietti, attore teatrale e docente aziendale di attività formative per lo sviluppo di competenze trasversali. 

Nella prima parte della giornata la Prof.ssa Paolino ha parlato della funzione di leadership e delle competenze e dei comportamenti che tale figura deve assumere per ottimizzare la performance del proprio team.

I partecipanti sono stati coinvolti in un role-play che simulava una situazione in cui il leader risultava fondamentale ai fini del coordinamento e della comunicazione all’interno di un gruppo. Prendendo poi in considerazione l’associazione come case study i partecipanti si sono confrontati con la relatrice e insieme si è discusso delle difficoltà che i membri di Culturit incontrano normalmente nello svolgimento delle proprie attività e nell’assunzione dei diversi ruoli di responsabilità, nonché delle possibili soluzioni.

Nel pomeriggio la locale ha ospitato Daniele Giulietti e i suoi collaboratori, con i quali si sono svolte diverse attività e giochi. Attraverso l’applicazione di tecniche teatrali i partecipanti hanno potuto testare alcune soft-skills chiave quali public-speaking, problem-solving, teamwork e leadership. Dal workshop è emersa l’importanza del lavorare in team e di collaborare, nonché di essere, a livello individuale, parte attiva e portatori di valore all’interno di un gruppo e in contesti trasversali.

La formazione si è svolta all’insegna dell’interattività e ha permesso ai membri della locale di mettersi in gioco e di imparare divertendosi. Le attività sono state utili per sviluppare la comunicazione e per rafforzare la solidità del team. Daniele Giulietti si è dimostrato entusiasta del nostro lavoro e ha manifestato interesse a collaborare nuovamente con Culturit in futuro per altri eventi formativi.
Entrambi gli interventi hanno riscosso grande successo tra i partecipanti, i quali hanno trovato i contenuti trasmessi utili non solo dal punto di vista personale ma anche per il proprio futuro lavorativo, nonché coerenti con le competenze richieste per lo svolgimento quotidiano delle proprie attività in Culturit.

Organizzatori dell’evento

Culturit Cattolica

Data e Luogo

2 dicembre 2017, Università Cattolica

Relatori coinvolti

Chiara Paolino e Daniele Giulietti

Back to top of page