page-header

Mercato Sonato

Descrizione

Tra Settembre 2017 e Gennaio 2018 Culturit Bologna ha realizzato una ricerca di mercato per uno degli enti culturali più emergenti di Bologna: il Mercato Sonato.

Il Mercato Sonato è una realtà culturale nata dal progetto di rigenerazione urbana dell’ex mercato rionale di San Donato. Tra il 2014 e il 2015 ha vinto due bandi: Incredibol! di Palazzo D’Accursio e Culturability della Fondazione Unipolis, che hanno dato una grande spinta alla loro programmazione, basata su laboratori per tutte le età, spettacoli teatrali, concerti ed altre iniziative culturali.

Tra questi nuovi eventi è stata inaugurata a Ottobre 2017 “Classica da Mercato”, una lezione-concerto che si tiene ogni mercoledì sera accompagnata da un aperitivo. È stato lo stesso committente a presentare la proposta di progetto, ovvero l’analisi del pubblico delle lezioni-concerto al fine di migliorare la propria offerta artistica.

La collaborazione tra il team di Culturit e il Mercato Sonato ha quindi avuto due obiettivi principali: il primo consisteva nello studio e analisi del pubblico attuale presente a “Classica da Mercato”. Il secondo, invece, era l’elaborazione di proposte di audience development per implementare il pubblico attuale e per coinvolgere nuovi tipi di pubblico.

A questo scopo il progetto è stato suddiviso in tre fasi. La prima fase ha richiesto l’ideazione e la creazione di due diversi questionari destinati al pubblico dell’evento, uno per capire i motivi che spingono gli spettatori ad assistere la prima volta alle lezioni-concerto e uno per comprendere le ragioni che li spingono a tornare.

Durante la seconda fase i questionari sono stati distribuiti al pubblico dal vivo per un periodo di due mesi, in modo da ottenere un campione di dati sufficiente.

Infine, il vero cuore del progetto si è svolto negli ultimi due mesi. Durante il periodo il team ha analizzato i dati raccolti per capire la composizione del pubblico, ha scomposto gli spettatori in gruppi di consumatori e ha incrociato le varie risposte per studiare i loro comportamenti tipici. Questo step, fondamentale per la riuscita del progetto, ha fornito ai componenti del team Culturit la base per lo sviluppo delle varie proposte di audience development per il Mercato Sonato, suddivise in due strategie principali: la fidelizzazione della fascia di pubblico attuale più consistente e lo sviluppo di iniziative per aumentare il coinvolgimento della seconda fascia.

L’ente si è mostrato soddisfatto delle conclusioni sul pubblico, soprattutto perché in parte difformi dalle aspettative iniziali, e disponibile a nuove collaborazioni.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Elena Sacchetti

Membri: Antonio Alliegro, Arianna Meregalli, Margherita Petti, Angela Pinta

Durata del Progetto

Settembre 2017 – Gennaio 2018

Back to top of page