page-header

The Cultural Webside

Descrizione

The Cultural Webside è un gruppo composto da sette ragazzi che hanno studiato Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano. Questi ragazzi hanno aperto una pagina Instagram che svolge attività di scouting di artisti contemporanei online.

Si sono rivolti a Culturit inizialmente per una consulenza legale e strategica, finalizzata alla creazione di un sito web in cui poter vendere opere d’arte.

Culturit Cattolica ha creato un team composto da nove ragazzi, guidato dalla project manager Giulia Vecchiato. I ragazzi, dopo alcune riunioni con i membri di The Cultural Webside, hanno ristabilito gli obiettivi del progetto: si è optato per un progetto di consulenza in merito alla comunicazione della pagina Instagram già esistente. Il team ha quindi creato un piano di comunicazione, partendo dalla definizione degli obiettivi dell’attività di The Cultural Webside.

Grazie ad un lavoro in team e ad un continuo confronti grazie alle diverse esperienze dei ragazzi di Culturit Cattolica sono stati delineati punti ed obiettivi del progetto. Dopo la definizione di mission e vision e un’accurata analisi dei possibili competitors grazie a dati analitici sulle strategie utilizzate e i ruoli ricoperti da questi ultimi nel mercato, il team ha sviluppato un taglio editoriale e ha creato delle strategie di gestione per la pagina Instagram @artcws_ . Grazie a questo piano di comunicazione The Cultural Webside avrebbe dovuto raggiungere un seguito composto da 10 mila follower, base dalla quale partire per la creazione di una galleria virtuale su un sito web apposito.

Oltre a questo obiettivo principale, il team del progetto ha raccolto informazioni dettagliate in merito alle diverse forme giuridiche che The Cultural Webside avrebbe potuto acquisire.

Il progetto è stato svolto in cinque mesi, tra aprile e settembre del 2018.

Nonostante a inizio progetto siano stati individuati tre kp, tra cui Camilla Vanzo, consulente di uno studio notarile di Treviso, Ivana Pais, docente di sociologia economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e William J. Byrnes, professore emerito di arts administration presso la Southern Utah University, è stata attivamente coinvolta solo la prima. Infatti, Camilla Vanzo ha aiutato i ragazzi del team nella consulenza legata alla parte legale.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Giulia Vecchiato

Durata del Progetto

Aprile – Settembre 2018

Back to top of page