page-header

Open Access and Cultural Heritage in the Post-Digital Age

Descrizione Breve

Sabato 18 Maggio 2019 si è tenuta in Università Cattolica, a Milano, un workshop a tema digital in the arts. l’incontro era dedicato ai membri della locale e ai vincitori del business game “Lit-up: learn innovative tips”, organizzato da Culturit Cattolica sabato 11 Maggio 2019 e aperto alla partecipazione di tutta l’università. All’evento ha partecipato Francesca Pola, curatrice, storica dell’arte e professoressa di Digital in the Arts presso l’Università Cattolica. 

Descrizione

La formazione si è svolta nell’arco di due ore nella forma di un workshop interattivo: il team di Culturit è stato precedentemente suddiviso in gruppi, a ciascuno dei quali è stato assegnato un argomento specifico nell’ambito dell’utilizzo del digitale nell’arte da approfondire ed esporre in aula agli altri gruppi sotto forma di una concisa presentazione PowerPoint. Gli argomenti proposti riguardavano alcune fra gli esempi più recenti di applicazione di logiche e mezzi digitali al mondo dell’arte, dalla completa digitalizzazione delle opere di un museo a blog e siti web finalizzati ad aumentare l’accesso, privo di vincoli economici o spaziali, ad un numero sempre crescente di contenuti culturali. La professoressa Pola ha svolto il ruolo di mediatrice fra i diversi interventi, favorendo il dialogo e il confronto fra i vari casi oggetto dell’esposizione. 

La giornata di formazione è stata utile a tutta la locale per migliorare, in modo proattivo e partecipato, la propria conoscenza relativamente a tematiche normalmente poco discusse ma sempre più attuali, quali la costante implementazione dell’open access ai contenuti culturali, sia per gli “addetti ai lavori” del settore (insegnanti, ricercatori, policy makers, istituzioni culturali e via dicendo) sia per il pubblico generico. Il coinvolgimento della professoressa Pola come mediatrice dell’incontro ha permesso al network di ampliare la propria base con un nuovo KP, il cui prezioso apporto sarà certamente tenuto in considerazione per future iniziative. Il format della presentazione in gruppo ha inoltre consentito al team di migliorare la propria intesa e la propria conoscenza dei membri entrati recentemente nella locale. Da ultimo, grazie alla giornata di formazione Culturit ha colto l’occasione di farsi conoscere anche da persone esterne al network, tramite la partecipazione dei vincitori del precedente business game.

Organizzatori

Culturit Cattolica

Data e Luogo

Sabato 18 Maggio 2019 si è tenuta in Università Cattolica

Relatori coinvolti

Francesca Pola, curatrice, storica dell’arte.

Back to top of page