Public Speaking e Negoziazione

Quando

31 marzo 2019 durante la VI Culturit University “Call for a job: sfide e opportunità nel mondo del lavoro 4.0”.

Protagoniste

Emily Cannatelli, Customer Engagement Marketing Specialist Associate presso FedEx

Lucia Sollini, Sales Specialist presso ZooCom (creative media agency del Gruppo OneDay)

Ex Alumne di Culturit Cattolica

Punti trattati

Emily Cannatelli, supportata da Antonio Massari, Privacy Specialist esperto di negoziazione, si è occupata della formazione sul public speaking.
L’argomento è stato introdotto sul piano teorico, analizzando le diverse tecniche di comunicazione, lo studio e l’importanza del pubblico al quale ci si rivolge e delle emozioni coinvolte. In seguito è stata fatta un’attività pratica in cui i partecipanti hanno testato la propria capacità comunicativa e di convincimento improvvisando dei pitch su svariati argomenti.

Lucia Sollini ha tenuto un Workshop a tema negoziazione. In una prima introduzione teorica, attraverso slide e video, sono stati presentati i principi di base e le tecniche di negoziazione. È seguita una parte pratica. I partecipanti sono stati divisi in gruppi e si sono messi alla prova con la simulazione di una trattativa. Lucia ha supervisionato l’attività di ogni gruppo e ha in seguito fornito dei feedback specifici sui comportamenti adottati e sugli obiettivi raggiunti dai partecipanti, lasciando spazio anche alle loro domande.

Entrambe le Alumne hanno affrontato gli argomenti focus della formazione portando come esempio la propria esperienza accademica e lavorativa.

Finalità perseguite

In linea con il focus della VI edizione della CU, i partecipanti hanno potuto avvicinarsi e approfondire due argomenti molto importanti per il mondo del lavoro, soft-skills tra le più utili in ambito professionale e personale. La modalità workshop ha permesso ad ognuno di testare in maniera pratica ciò che era stato appreso durante la parte teorica, e di ricevere feedback immediati.
Al di là del focus della formazione è stato molto utile per i partecipanti confrontarsi ed interagire in maniera informale con le due Alumne, sia prima che dopo la formazione.

Volano.online

Intervista a Lucia Sollini:

Back to top of page