page-header

Social business model canvas

Descrizione Breve

Il 9 novembre 2018 si è tenuto un incontro di formazione riguardante il social business model canvas, aperto al pubblico

Descrizione

Chi sono i protagonisti ? L’evento è stato organizzato dalla locale di Bologna e ha visto la partecipazione di un formatore, Gaspare Caliri

Durante la formazione si sono toccati diversi aspetti relativi al business model canvas, e più in generale, alla pratica della progettazione. In particolare, si è cercato di capire quali siano gli aspetti fondamentali per la realizzazione di un business plan: dal design thinking, al concetto di valore, sino a capire come queste nozioni si concretizzino nel value proposition canvas e nel business model canvas. Infine, si è parlato in modo più diretto del mondo delle startup, toccando il tema della lean startup. 

Nel corso della spiegazione articolare attenzione è stata data all’economia ad impatto e alla sua possibile inclusione nel business model canvas. 

Nel complesso la formazione, inserita in un ciclo di tre conferenze riguardanti il business plan, ha arricchito i partecipanti con nuovi punti di vista e nuovi stimoli sull’argomento, grazie soprattutto all’esperienza diretta del relatore nel campo dell’economia ad impatto. Gaspare Caliri ha infatti fornito moltissimi spunti di riflessione al fine di stimolare l’imprenditorialità. In questo modo anche i membri della locale che già possedevano un background di economia hanno avuto la possibilità di confrontarsi con qualcosa di nuovo ed attuale, mentre, al contempo, i membri con formazione umanistica hanno potuto acquisire importanti nozioni di base.  

Organizzatori dell’evento

Culturit Bologna

Data e Luogo

9 novembre 2018, Bologna.

Relatori coinvolti

Gaspare Caliri

Back to top of page