page-header

Sottosopra Castelfranco

Descrizione

Nei primi mesi del 2018, Culturit Venezia è stata invitata a partecipare all’evento Sottosopra, che si tiene annualmente nella città di Castelfranco Veneto (TV).

Sottosopra (sito web: http://www.sottosopracastelfranco.it/index.html) è un’iniziativa gratuita e autoprodotta, una festa che unisce cultura, arte e spettacolo, nata da un gruppo di giovani di Castelfranco Veneto (TV) con l’obiettivo di cambiare il punto di vista sulla propria Città. L’interno del Castello, che per un giorno è reso interamente pedonale, si popola di poesia, incontri, mostre, giochi e tanta musica. La normale attività del centro viene così riorganizzata: gli spazi dei negozi e dei bar vengono trasformati in una grande esposizione a cielo aperto. In concomitanza con le attività che si svolgono presso gli esercizi commerciali, nelle piazze e nei luoghi pubblici vengono organizzati concerti e speeches lungo tutto il centro storico.

Tramite questa manifestazione pubblica, la cittadinanza di Castelfranco può partecipare attivamente alla valorizzazione del proprio centro città, acquisendo una maggiore consapevolezza riguardo la storia e l’attualità di Castelfranco.

Realizzata per la prima volta nel 2017, Sottosopra è stata quindi riproposta per il giorno 26 maggio 2018.

All’interno della manifestazione Culturit Venezia è stata invitata a ideare e a gestire un’attività negli spazi della libreria Mondadori.

L’attività proposta è stata quindi pensata in modo da conciliare la mission dell’iniziativa Sottosopra, volta a far riflettere i cittadini sull’identità della propria città, Castelfranco, con il concetto stesso di “sottosopra” applicato all’editoria, realizzando così una inversione del normale rapporto cliente/venditore. 

Da questi presupposti è stata quindi sviluppata l’iniziativa “CULTURATTIVA CASTELFRANCO: Riscrivi la città dentro le mura”: un gioco di gruppo in cui i partecipanti, divisi in team, diventano editori per un giorno. 

L’attività si è snodata lungo diverse fasi che hanno richiesto ai partecipanti la redazione di una storia che avesse come protagonista la città di Castelfranco, sulla base delle informazioni ricevute su luoghi e personaggi storici della città; la progettazione del piano editoriale; la creazione della copertina del libro. Infine ogni gruppo ha presentato ed ha descritto il proprio progetto.

Il team di Culturit Venezia ha progettato, elaborato e svolto queste attività che hanno visto una buona partecipazione dei cittadini e dei volontari di Sottosopra. La qualità dell’attività e l’ordine nella conduzione della stessa da parte del team di Culturit Venezia sono state positivamente valutate dagli organizzatori di Sottosopra e dal personale della Libreria Mondadori.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Edoardo Scatto
Membri: Maria Eugenia Frizzele, Maria Francesca Piccione, Sofia Barnaba

Durata del Progetto

Primi mesi 2018

dav
dav
Back to top of page