page-header

Start-up e fundraising

Descrizione Breve

Sabato 21 aprile 2018 Culturit Cattolica ha avuto l’occasione di approfondire due interessanti temi:  innovazione e imprenditorialità nel mondo delle start-up e il fundraising nel settore non profit.

Descrizione

La prima tematica è stata sviluppata nel corso della mattinata da Fabio Antoldi, esperto di direzione d’impresa, professore di strategia aziendale e direttore del master in sviluppo strategico delle PMI, seguito da Marianna Poletti, fondatrice e CEO della start-up Just Knock. La seconda tematica è invece stata affrontata con la collaborazione di Elena Zanella, consulente per il fundraising e docente al Master ESME di Altis.

Inizialmente Fabio Antoldi ha fatto riflettere i partecipanti sul termine innovazione, e come questo sia legato ai concetti di creatività, tecnologia e business. Sono stati così esposti numerosissimi esempi di particolari invenzioni che, dato il loro carattere innovativo e tecnologico, sono riuscite a costituire la base per la fondazione di vere e proprie start-up. Ci si è soffermati poi sulle principali caratteristiche dell’imprenditorialità secondo Bill Gartner’s ed è stato in particolare evidenziato che il fallimento non debba essere stigmatizzato ma debba essere considerato un importante momento di rafforzamento e di crescita.

Successivamente Marianna Poletti ha presentato la start-up da lei fondata, Just Knock, una piattaforma che permette di entrare nel mondo del lavoro non attraverso il CV ma presentando i propri progetti. E’ stato interessante apprendere come a poco a poco questa idea si è trasformata in realtà, non senza però fasi di difficoltà, come ad esempio la ricerca di imprese che volessero collaborare. 

La tematica, di forte interesse per gli studenti, ha suscitato infine un dibattito a proposito di quali siano al giorno d’oggi gli accorgimenti per presentarsi al meglio nel mondo del lavoro.

Nella seconda parte della giornata, Elena Zanella ha invece trattato la tematica del fundraising, attività fondamentale nel settore non profit e in particolare in quello culturale. Inizialmente è stata fatta una panoramica sulla situazione delle donazioni in Italia. Successivamente è’ stata evidenziata la differenza tra semplice raccolta fondi e fundraising, intendendo quest’ultima come un’attività strategica nel breve-medio periodo che deve basarsi sul concetto di sostenibilità. E’ stata infine ricordata la distinzione con il crowdfunding.

Complessivamente la giornata ha riscontrato un notevole successo in quanto ha permesso di approfondire alcune tematiche poco conosciute confrontandosi direttamente con degli esperti nel settore. Sono stati infatti raccolti numerosi spunti che permetteranno di affrontare con maggior consapevolezza i prossimi progetti. 

Organizzatori dell’evento

Culturit Cattolica

Data e Luogo

21 aprile 2018

Relatori coinvolti

Con Fabio Antoldi, Marianna Poletti e Elena Zanella

Back to top of page