page-header

Teatro Plautino

Descrizione

Il TEP (Teatro Europeo Plautino) è una Cooperativa di Sarsina che si occupa della gestione di alcuni teatri e dell’organizzazione di spettacoli teatrali riguardanti la commedia classica latina in tutta l’Italia. Collabora con scuole e teatri per progetti autonomi e finanziati dal MIBACT. Ci contatta per assisterlo nell’organizzare le vendite di un prodotto in fase di sviluppo, cioè una collana di fumetti incentrati sulle opere del commediografo latino Tito Maccio Plauto. Nello specifico, ci viene chiesto di approfondire i possibili canali di distribuzione della collana, sia fisici che online. Viene inoltre chiesto di elaborare una strategia di promozione.

Durante la fase iniziale di brainstorming sono stati individuati dei canali di vendita potenziali da approfondire. Analogamente, per la strategia di comunicazione online ci son state alcune ricerche per decidere quale fosse la più conforme all’attività del TEP. Le proposte finali per i canali di distribuzione riguardavano uno studio di convenienza economica su bookshop dei siti archeologici con elevata attinenza tematica e storica all’attività del TEP, fumetterie e librerie indipendenti ed e-commerce. Riguardo a quest’ultima proposta, è stata la più consigliata nella fase finale, per via dei costi ridotti, per la semplicità di utilizzo e la personalizzazione.

In particolare, è stata fatta una simulazione su una piattaforma online per la creazione di e-commerce ed è stato approfondito l’argomento delle spedizioni (e dei relativi costi).

La proposta finale sulla strategia di comunicazione della collana riguardava la gestione delle pagine social (Facebook e Instagram) del TEP, con una ristrutturazione dei contenuti. Sono state inoltre ipotizzate delle attività pubblicitarie con Facebook Ads.

Il coordinatore del TEP ha confermato la sua intenzione di approfondire il canale e-commerce e abbandonare l’idea dei bookshop e delle fumetterie. La strategia di promozione online verrà aggiornata con alcuni degli accorgimenti forniti nel progetto.

Membri della Squadra del Progetto

Project Manager: Francesco Serra

Membri: Cristina Apuzzo, Simone Briano, Arianna Cauli, Elisa Farnese, Ilaria Guizzardi, Asya Monaco, Matilde Sproccati, Martina Tronconi

Durata del Progetto

Febbraio – Maggio 2019

Back to top of page