page-header

Un anno da Archeonaute

Descrizione

Archeonaute Onlus è stata fondata l’8 aprile 2010 e propone un progetto culturale per le aree archeologiche del Criptoportico di Corte Sgarzarie e della Villa romana di Valdonega nella città di Verona. L’associazione si pone come obiettivo la diffusione della cultura storica, artistica e archeologica, promuovendo anche iniziative innovative che rendano i siti archeologici un luogo di incontro e aggregazione culturale. Nella collaborazione con Culturit Verona, l’obiettivo del progetto “Un anno da Archeonauta” è stato rendere più efficienti l’organizzazione interna e l’organizzazione degli eventi, producendo i seguenti output:
● Pianificazione in vita dell’anno 2019-2020
● Calendario editoriale di prova per settembre-ottobre 2019
Dopo alcuni incontri di allineamento con l’associazione e una fase di brainstorming, il team è partito da un’analisi dell’organizzazione che ha portato alla definizione della matrice SWOT.
Sono stati successivamente studiate le performance dei competitor:
● Diretti – onlus e gruppi archeologi, suddivisi per diverse aree geografiche italiane
● Indiretti – musei e teatri veronesi
Una volta identificati i target primari e secondari dell’attività dell’associazione, è stato prodotto un calendario annuale 2019-2020 allo scopo di supportare la pianificazione degli interventi dell’associazione sul territorio e fungere da guida per l’organizzazione di possibili
attività. Gli eventi proposti in calendario sono stati associati ai diversi target di Archeonaute Onlus. Il calendario è stato fornito in formato Excel.
È stato elaborato anche un calendario editoriale per i mesi di settembre e ottobre del 2019: lo strumento è stato pensato per essere un esempio guida per l’associazione nella stesura autonoma dei futuri calendari. Il piano è stato progettato tenendo conto di:
● Facebook
○ Strategia pre-evento
○ Strategia durante l’evento
○ Strategia post-evento
● Instagram
○ Strategia pre-evento
○ Strategia durante l’evento
○ Strategia post-evento
● Sito Internet
○ Strategia pre-evento
○ Strategia durante l’evento
○ Strategia post-evento

Anche il piano editoriale è stato fornito all’associazione in modalità Excel.
Archeonaute Onlus ha dato un riscontri molto positivi sia durante che al termine del progetto con Culturit Verona, e ha adottato gli strumenti proposti a partire da settembre 2019.

Membri della squadra del progetto

Project Manager: Simona Cocirta

Membri: Martina Marchesini, Jenny Peruffo, Francesca Ideanna Ricco, Roberta Sorio

Durata del Progetto

Marzo – Maggio 2019

Back to top of page