Economia dei talenti: Giovani e donne, le alternative nascoste


Culturit Bocconi 12/11/2020

Culturit Bocconi - in collaborazione con l’Università Bocconi, la libreria Egea e Bookcity - ha organizzato un incontro dedicato a gender equality e valorizzazione giovanile.

Gender equality e integrazione giovanile nel mondo del lavoro

Culturit Bocconi, Università Bocconi, libreria Egea e Bookcity hanno collaborato per organizzare un incontro dedicato ai temi, legati a doppio filo, della valorizzazione dei giovani e della parità di genere. Questi argomenti, ormai sempre più presenti nel dibattito pubblico, consentono di avviare una riflessione interna mirata a rendere i membri di Culturit dei professionisti sempre attenti alle esigenze delle categorie più svantaggiate.

L’incontro, moderato dalla direttrice del settimanale del Corriere della Sera “Io Donna” Danda Santini, ha visto la partecipazione di Paola Profeta e Laura Baruffaldi, docenti presso l’Università Bocconi di Milano, rispettivamente, di Inequality, Gender and Policy e di Behavioural Skills e autrici dei libri Gender equality and Public policy – Measuring progress in Europe” e “Leading Millennials.

Nello specifico, la professoressa Profeta si è occupata di discutere il tema delle politiche pubbliche più virtuose applicate in Europa al fine di ridurre il gender gap, confrontandole con la situazione di arretratezza che l’Italia riscontra in questo settore. Invece, la professoressa Baruffaldi si è concentrata sull’interazione della categoria dei millennials in ambito aziendale, rilevandone le caratteristiche specifiche che differenziano questa generazione dalle precedenti e discutendo nuovi modelli di leadership che meglio si possono confare alle loro peculiarità.

Indietro
Indietro

Fabbricare fiducia al tempo di Covid19 e oltre - Volano Milano - 02/2020

Avanti
Avanti

Bologna Glocal? Prospettive al confine dell’internazionalizzazione - Volano Bologna - 04/2021