Gestione d'impresa - Culturit collabora con Sant’Ambroeus Football Club

Nel 2021, Culturit Cattolica aiutato Sant’Ambroeus Football Club nella creazione di una maggiore strutturazione dell’impresa, nella gestione delle finanze e delle risorse umane, oltre che nell’attività di fundraising.

Descrizione del progetto per Sant’Ambroeus Football Club

La realtà protagonista del progetto è il Sant’Ambroeus Football Club, prima squadra di richiedenti asilo e rifugiati di Milano, nata dalla fusione di alcune squadre già presenti in città, che dal 2018 è entrata in terza categoria.

L’analisi dei punti di forza e debolezza del St. Ambroeus FC ha comportato una revisione dell’organizzazione, della gestione dei fondi e delle risorse umane della realtà calcistica.

Il progetto si può dividere in due fasi di cui la prima incentrata sulla raccolta di informazioni dell’ente mentre la seconda riguardava l’azione strategica. Si è pensato ad un organigramma ben preciso finalizzato al reclutamento di nuove risorse e una maggiore valorizzazione di quelle già presenti. Sono stati approfonditi anche i punti del marketing e della comunicazione affinché il St. Ambroeus FC potesse diventare anche un luogo di formazione lavorativa sia per italiani che per stranieri. Un obiettivo molto ambizioso e potente è stato di proporre una collaborazione con le scuole per realizzare giornate formative gestite interamente dagli atleti del St. Ambroeus FC. 

Membri di progetto:

Responsabile Progetti: Chiara Fumagalli 

Project Manager: Valentina Brioschi 

Team: Lea Foà, Bianca Maria Boninsegni, Daniela Ortiz Torres, Francesca Riva, Leonardo Amato 

KP: Chiara Ceretti 

Durata progetto

Febbraio-maggio 2021 

Indietro
Indietro

Dialoghi per l’Ambiente - “ALL4BAM”

Avanti
Avanti

Cultura è partecipazione: in collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti