Dialoghi per l’Ambiente - “ALL4BAM” 

Nel 2022, Culturit Cattolica ha collaborato con BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano per la sensibilizzazione e l’attivazione di dialoghi sulla crisi ecologica.

Descrizione del progetto per BAM

La collaborazione tra Culturit Cattolica e BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano ha dato origine a idee innovative e inedite. Situata nel quartiere di Porta Nuova, BAM, proprietà del comune, rappresenta il cuore verde di Milano che si sviluppa ed evolve insieme alla città. La Fondazione Catella, che si prende cura del parco, a maggio del 2022 ha realizzato un ciclo di quattro incontri i cui temi discussi erano: la sostenibilità, il cambiamento ambientale, l’impatto che ha l’uomo sul pianeta e i conseguenti mutamenti. Culturit Cattolica è subentrata in questa fase nella quale si è occupata della gestione di una tavola rotonda per ragazzi, dal titolo “All4BAM”. Il progetto aveva lo scopo di moderare e creare dibattiti rivolti e sostenuti da giovani studenti e universitari interessati al tema. Tali dibattiti erano incentrati sulle tematiche trattate nei talk.

All4BAM ha avuto l’obiettivo di dare spazio alle nuove generazioni trattando temi di assoluta attualità e interesse. Gli appuntamenti erano abbinati a un colore che rievocava il tema trattato. L’attività di comunicazione degli incontri è avvenuta su due fronti: la prima è stata la promozione attraverso i canali social e un’intervista con la Direttrice Culturale di BAM, Francesca Colombo. La seconda direttiva ha riguardato la gestione e la mediazione, ovvero un insieme di attività contemporanee all’evento.

  1. Verde - Terra e suolo per non rimanere in superficie

  2. Blu - L’ecosistema azzurro del nostro pianeta

  3. Bianco - Le zone polari e montagne: l’urgenza degli ambienti estremi

  4. Grigio - Biodiversità urbana: al di là del verde in città

Membri della squadra di progetto:

Project Manager: Silvia Lattanzi

Partecipanti: Greta Fellini, Francesca Fusi, Sara Masella, Beatrice Mollica, Chiara Orlando, Maria Sole Peccini, Ines Solustri

Durata progetto:

Aprile-ottobre 2022

Indietro
Indietro

Nuove soluzioni logistiche per CasaBASE

Avanti
Avanti

Gestione d'impresa - Culturit collabora con Sant’Ambroeus Football Club