Nuove soluzioni logistiche per CasaBASE

Nel 2022, Culturit Cattolica ha collaborato con CasaBASE per la creazione di nuove soluzioni di verifica e lettura del green pass, self check-in, deposito bagagli automatizzato, conciergerie e set per studi fotografici. A seguito di una ricerca e analisi dettagliata si è cercato di trovare l’opzione più adatta al cliente.

Descrizione del progetto per CasaBASE

Il progetto svolto dai membri di Culturit Cattolica ha reso possibile una collaborazione a lungo termine tra il team e CasaBASE. Quest’ultima è una residenza per artisti impegnati nei progetti culturali di tale realtà. È situata all’interno dell'hub culturale BASE presso il quartiere Tortona e il suo interno si rispecchia perfettamente con il luogo che la ospita: un posto creativo, vivo, stravagante e informale. La caratteristica peculiare dello spazio è che viene adibito anche a set cinematografico, per shooting fotografici, concerti, performance e mostre. La polifunzionalità di CasaBASE offre inevitabilmente continui stimoli e spunti per gli artisti che vi soggiornano poiché coinvolti dalle varie attività proposte.

Il progetto si è svolto da febbraio ad aprile 2022 e, attraverso attività di consulenza e analisi del mercato, si sono approfonditi e portati a termine gli obiettivi preposti. Il team ha lavorato sulla possibilità di self check-in, lettura del green pass, deposito bagagli automatizzato, conciergerie, studi fotografici, piattaforme e agenzie per la locazione degli ambienti.

Durante la prima fase si è fatta un’analisi dei modelli usati dalle realtà simili per la proposta del self check-in e del conciergerie. Le opzioni emerse sono state l’utilizzo di una macchina automatica, email e video esplicativi al termine della prenotazione e una guida mandata per email con foto esplicative. Inoltre sono stati forniti anche alcuni suggerimenti relativi al deposito bagagli, come installare un locker automatico all’interno o all’esterno della struttura, e la gestione del green pass la cui soluzione presentata era un dispositivo di controllo automatico.

Nella seconda fase si è effettuata un’analisi benchmark finalizzata a una ricerca dei prezzi di set fotografici tradizionali e quelli più simili a CasaBASE, con la possibilità di affittare gli spazi per convegni, workshop e conferenze.

Al termine del progetto, gli spazi di casaBASE sono stati messi a disposizione per le eventuali riunioni locali.

Membri della squadra di progetto:

Responsabile Area Progetti: Beatrice Nespoli

Project Manager: Marta Dalle Feste

Partecipanti: Federica Bianchi, Federica Trevisan, Eleonora Corria, Gaia Villa, Cristina Lunghi

KP: Daniela Ortiz Torres

Durata progetto:

Febbraio-aprile 2022

Indietro
Indietro

Social Media & Content Strategy per Malefatte Venezia

Avanti
Avanti

Dialoghi per l’Ambiente - “ALL4BAM”